A chi è rivolto
Ai bambini di età compresa tra i 7 ed i 36 mesi.
L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 9,00 e l'uscita è dalle 16,00 alle 17,30.
Per i bambini che frequentano part-time l'uscita dovrà avvenire tra le 12,30 e le 13,00.
Descrizione
Il servizio prevede linserimento di bambini di età compresa tra i 7 ed i 36 mesi e ha come obiettivo quello di offrire loro un luogo di nuove esperienze sociali e cognitive; allo stesso tempo è per i genitori uno spazio dincontro, nel quale poter lasciare i figli con tranquillità e fiducia durante lorario di lavoro e ricevere un eventuale sostegno nelle problematiche educative.
Come fare
Compilare il modulo d'iscrizione on line in tutte le sue parti o presso l'ufficio scuola del Comune e allegare il modello ISEE per la determinazione della quota di frequenza.
La mancata presentazione del modello ISEE comporterà l'applicazione della quota massima, fino al mese successivo a quello della presentazione.
Cosa serve
Nominativi e dati anagrafici completi dei genitori e del bambino/a eventuale ISEE da allegare
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Asilo nido comunale
Tempi e scadenze
Esistono due graduatorie e due termini di presentazione delle domande di ammissione.
La prima graduatoria è pubblicata nel mese di giugno di ogni anno ed è la più importante: le domande devono essere presentate fra il 1° gennaio ed il 31 marzo, per gli inserimenti previsti per il successivo periodo settembre-dicembre.
La seconda graduatroia è pubblicata entro il 20 dicembre di ogni anno e può considerarsi una revisione della lista d'attesa. Questa graduatoria è applicata solo nel caso vi siano posti resi nuovamente disponibili. In questo caso le domande devono essere presentate fra il 1° settembre ed il 30 novembre.
Quanto costa
La tariffa ordinaria, mensile, per la frequenza all’asilo nido è di € 500,00 per la frequenza a tempo pieno e di € 400,00 per la frequenza part-time uscita alle 12,30/13,00.
Le tariffe agevolate determinate su fasce I.S.E.E. sono applicabili soltanto alle famiglie residenti in regola con i pagamenti.
L’indicatore della situazione economica equivalente è quello vigente al 1/1 dell’anno di riferimento.
Nel caso di genitore che versa un assegno di mantenimento, il cui avvenuto e regolare pagamento dovrà essere debitamente documentato, per i figli nati da precedente matrimonio, verrà applicata una riduzione del 10%
Il pagamento avviene tramite il nodo dei pagamenti PAGOPA.
I genitori che accetteranno la tariffa massima non dovranno produrre il certificato I.S.E.E.
Condizioni di servizio
Le graduatorie così realizzate sono quindi esposte presso l'asilo nido, il Comune e sul sito del Comune.
Solo in caso di ammissione del figlio i genitori vengono contattati telefonicamente.
Le domande restano valide per l'intero anno scolastico.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/07/2024