Seguici su
Cerca

Bonus Asilo Nido: indicazioni operative per l’inoltro della domanda

Si informa che l’INPS ha pubblicato i requisiti e le istruzioni per il contributo relativo al pagamento delle rette di asili nido e supporto per i bambini affetti da gravi patologie croniche

Prendere visione delle info all'interno della news

Data:
Mercoledì, 26 Marzo 2025
Bonus Asilo Nido: indicazioni operative per l’inoltro della domanda

Descrizione

Con  circolare 60/2025 del 20 marzo, l’INPS fornisce i requisiti, le modalità e gli importi del contributo per il pagamento delle rette di asili nido e supporto per i bambini affetti da gravi patologie croniche (cd. Bonus Asilo Nido).

In virtù di quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2025, il contributo è stato incrementato e diversificato in base alla situazione economica delle famiglie.

Requisiti per accedere al contributo

Per richiedere il contributo, il genitore deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • essere cittadino italiano, di uno Stato membro dell'Unione europea o avere un permesso di soggiorno valido;
  • essere residente in Italia;
  • l’età del bambino deve essere inferiore ai tre anni.

 In caso di genitori extracomunitari, sono previsti requisiti specifici per i permessi di soggiorno.

 Tipologie di contributo

Le famiglie possono richiedere il:

  • contributo asilo nido, per le spese di frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati;
  • contributo per supporto a domicilio, per bambini con gravi patologie croniche che non possono frequentare l'asilo.

Importo del contributo

L'importo del contributo varia in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e alla data di nascita del bambino:

Bambini nati prima del 1° gennaio 2024:

  • 3.000 euro annui, per ISEE fino a 25.000 euro;
  • 2.500 euro annui, per ISEE da 25.001 a 40.000 euro;
  • 1.500 euro annui, per ISEE oltre 40.000 euro.

Bambini nati dal 1° gennaio 2024:

  • 3.600 euro annui, per ISEE fino a 40.000 euro;
  • 1.500 euro annui, per ISEE oltre 40.000 euro.


Presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso il portale dell'INPS, dal momento dell'apertura del servizio fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento. È importante allegare la documentazione necessaria, come le fatture delle rette pagate e, nel caso del supporto a domicilio, un'attestazione del pediatra.

Scadenze e controlli

Le domande saranno accolte in base all'ordine cronologico di presentazione e saranno soggette a controlli da parte dell'INPS.

È fondamentale che i requisiti siano mantenuti per tutta la durata della prestazione.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

26/03/2025 11:49




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri